CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM
Sono nata a Pisa nel 1963. La mia carriera scolastica si è svolta a Pisa: dopo aver conseguito il diploma di Maturità Scientifica, mi sono laureata in Medicina e Chirurgia discutendo con il Prof. Giovanni B. Cassano una tesi riguardante il confronto tra l’adattamento sociale nel Disturbo da Panico e nel Disturbo Distimico. Già dal 1988 ho cominciato a frequentare l’Ambulatorio della Clinica Psichiatrica dell’Universita’ di Pisa, e dopo essere entrata alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria, ho collaborato anche alle attività del Reparto di degenza e del Day-Hospital.
Durante la Scuola di Specializzazione e dopo aver conseguito il Diploma nel 1993, ho affiancato all’attività clinica quella di ricerca lavorando presso il Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie dell’Università di Pisa. Ho collaborato allo svolgimento di ricerche cliniche e di sperimentazioni di fase 3 e 4 su farmaci antidepressivi, stabilizzatori dell’umore e antipsicotici, ottenendo borse di studio per alcune di esse riguardanti il trattamento farmacologico della Depressione e del Panico, e una rivolta allo studio di pazienti Tossicodipendenti con Doppia Diagnosi svolta in collaborazione con il SERT di Lucca. Nell’ambito dell’attività di ricerca, ho contribuito anche all’ideazione ed alla messa a punto di metodologie standardizzate di raccolta ed elaborazione dei dati nel campo dei Disturbi Affettivi e di Ansia, e mi sono occupata dell’elaborazione statistica dei dati raccolti.
Durante il mio percorso professionale ho conseguito il titolo di “Dottore di Ricerca in Neuropsicofarmacologia Clinica” dopo un periodo di quattro anni durante il quale ho personalmente seguito uno studio di follow-up su pazienti con Disturbo Bipolare. Successivamente la mia attività di ricerca è proseguita con un due Assegni di Ricerca, sempre presso il Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie dell’Università di Pisa. Nel primo mi sono occupata di: “Sindromi psicotiche da uso di sostanze”, e nel secondo di: “Valutazione di pazienti con disturbi dello spettro psicotico in corso di trattamento”. Nel 2009 ho eseguito un studio, promosso dall’Istituto Superiore di Sanità, presso la Clinica Reumatologica dell’Università di Pisa, dal titolo: “Screening e valutazione diagnostica per lo studio della prevalenza dei disturbi depressivi in pazienti reumatologici e studio dell’efficacia di un intervento integrato reumatologico, psichiatrico e psicologico su pazienti con patologie reumatologiche e sui loro familiari”.
In questo periodo, in quanto titolare di Assegno di Ricerca e Dottore di Ricerca in Neuropsicofarmacologia Clinica, sono stata inserita nella programmazione del “Corso integrato di Psichiatria e Psicologia Clinica” come cultore della materia di Psichiatria.
I risultati dell’attività di ricerca sono stati presentati negli anni in numerosi congressi e pubblicati in vari articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.
Da tempo collaboro con varie prestigiose riviste internazionali (Schizophrenia Research, International Journal of Clinical Practice e Journal of Nervous and Mental Disease) come peer-reviewer.
Dal 1993 ho svolto attività ambulatoriale libero-professionale presso ambulatori e case di cura private, dove mi sono occupata del trattamento di pazienti adulti; ho inoltre prestato servizio presso l’Azienda U.S.L. n° 5-Spezzino come medico sostituto nella branca di psichiatria nell’ambito dell’attività ambulatoriale specialistica del Servizio di Salute Mentale e presso il Servizio per le Tossicodipendenze di Sarzana, partecipando in qualità di relatore al Corso di Formazione “Progetto doppia diagnosi” presso la stessa Azienda.
Nel 2008 ho iniziato a frequentare il corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso la Scuola Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Roma, e nel 2012 ho ottenuto il diploma. Da qualche anno seguo i pazienti anche in psicoterapia.
Dal 2009 pratico regolarmente la meditazione di consapevolezza (Mindfulness) anche durante ritiri di meditazione e corsi (nel 2012 ho frequentato un protocollo di Riduzione dello Stress tramite la Pratica della Consapevolezza).
Nel 2013 ho portato a termine il Corso di formazione per istruttori di Mindfulness della Scuola di Psicoterapia Cognitiva, conseguendo il titolo di “Istruttore di Interventi basati sulla Mindfulness”. Dal 2014 conduco protocolli di Riduzione dello Stress basati sulla Mindfulness.
Nel 2019 ho conseguito il Master Universitario di I livello “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative”, organizzato dall’Università di Pisa in collaborazione con l’Istituto Lama Tsong Khapa di Pomaia.